Passato

PASSATO

La tradizione della famiglia Lodi, nel settore del legname, nasce agli inizi del secolo, a Sant'Agostino (FE), per iniziativa del nonno degli attuali titolari, Rinaldo Lodi, il quale si occupava di commercio di legnami in genere. Questa attività era continuata per quasi quarant'anni, con la collaborazione dagli anni '40 del figlio Graziadio. Nel 1952 alla scomparsa del nonno Rinaldo, maturano i tempi per un grande cambiamento dell'attività aziendale. Questo cambiamento è dovuto, oltre che alla dinamicità e intraprendenza di Graziadio Lodi, anche ad una concomitante crisi del mercato del legname avvenuta agli inizi degli anni '50. Il magazzino disponeva di una notevole quantità di legname tagliato e Graziadio Lodi decide di produrre, con questa scorta, cassette per il settore dell'ortofrutta. Questa iniziativa ha successo e si sviluppa gradualmente, seguendo una crescente domanda.

Con lo sviluppo, si rende necessaria anche una maggiore produttività. Qui emergono le capacità tecniche di Graziadio Lodi, affinate da anni di esperienza, che inventa una particolare sega a nastro munita di nuovi adeguati accessori che ne moltiplicano la resa.

Nel 1966 cede il brevetto a un'azienda di Bergamo, la Corali, ottenendo in cambio un compenso in denaro e una dotazione di varie macchine per la produzione semiautomatica delle cassette per i prodotti ortofrutticoli. Tutte queste iniziative danno un'ottimale competitività, con conseguente forte sviluppo all'azienda che vede maturare i tempi per un ampliamento dell'attività in un più adeguato spazio produttivo; avviene così,nel 1967, il trasferimento nell'attuale sede di Buonacompra (FE).

Graziadio Lodi ha avuto tre figli, Rinaldo, Maurizio e Marco che, in tempi diversi, dopo gli impegni scolastici, si sono affiancati al padre nella conduzione dell'azienda, contribuendo validamente al suo sviluppo e consolidamento su un vasto mercato. Insieme hanno operato con investimenti in adeguate tecnologie e metodologie, con l'obiettivo di rimanere all'avanguardia nella produttività e nella qualità. Un obiettivo che continua tutt'ora.

Presente

PRESENTE

La produzione e la commercializzazione di cassette di vario tipo e dimensione, per contenere prodotti ortofrutticoli, interessa naturalmente le aziende e le cooperative per la lavorazione e la distribuzione di tali prodotti, destinati sia al mercato interno che internazionale. La provincia di Ferrara e le zone limitrofe, elettivamente destinate alla produzione ortofrutticola, assorbono unagrande quantità di cassette, in quanto vi operano numerose aziende e cooperative di selezione e lavorazione ortofrutticola e anche grandi centri di commercio mediante asta.

Il legname per la produzione di cassette proviene in parte dal mercato nazionale, rifornito in buona quantità dai pioppeti golenali. L'azienda Lodi opera l'acquisto in vari modi: acquisto della pianta "in piedi", che viene poi abbattuta e lavorata da squadre inviate dall'azienda; oppure tramite commercianti di legname, che forniscono il tronco già pulito e selezionato. Buono anche l'approvvigionamento dall'estero, prevalentemente da Francia e Ungheria.

Prodotto e servizio formano un binomio strategico che ha permesso all'azienda un costante sviluppo, il consolidamento di una posizione di grande prestigio e consistenza sul mercato e una indiscutibile affermazione. Sono i frutti di una tradizione, iniziata quasi un secolo fa, nata dall'esperienza preziosa di chi ha incominciato e di chi ha continuato il lavoro con entusiasmo, dedicando ad esso investimenti, energie, tempo e anche notevoli sacrifici, per raggiungere un motivante successo che ancor oggi continua.

La Lodi s.r.l. occupa attualmente una trentina di dipendenti fissi, che diventano oltre sessanta nel periodo estivo. Le sue attuali dimensioni la pongono tra le maggiori aziende produttrici di imballaggi in legno sul territorio nazionale. Essa, però, non si limita a conseguire obiettivi di espansione del proprio mercato, ma offre alla vasta clientela acquisita anche indispensabili servizi, legati alla quantità e alla tempestività nella consegna. Dare un prodotto giusto, nella quantità richiesta e al momento giusto, assecondando le esigenze del cliente, è una strategia assolutamente necessaria, in un settore come quello ortofrutticolo, condizionato da diverse variabili sia produttive che di mercato.




             Designed by Michele Lodi ~~~ ~~~ Aggiungi questa pagina ai preferiti ~~~ Copyright © Lodi S.r.l.